PROBLEMI DEL SONNO

INCUBI, PROBLEMI D'ADDORMENTAMENTO

I problemi di sonno nei neonati e nei bambini sono più frequenti di quanto si pensi, prima di parlare di disturbo però, bisogna tener presenti le variazioni fisiologiche e la maturazione del ritmo sonno-veglia che variano in base all'età del bambino.

Il neonato dorme dalle 16 alle 18 ore e si sveglia ogni 3-4 ore.
Dai 3 ai 6 si instaura un ritmo sonno - veglia adattato al ciclo giorno-notte, il lattante dorme in media 6 ore di fila.
Durante il primo anno di vita il tempo di sonno totale si riduce a 14-15 ore, al compimento di 1 anno solitamente il bambino dorme per tutta la notte.
Il sonnellino del pomeriggio viene sospeso intorno ai 4-5 anni e il sonno notturno si riduce arrivando alle scuole elementari con un riposo di 10-12 ore.

FATICA NELL'ADDORMENTAMENTO


È importante che il bambino abbia un rituale tipico dell'addormentamento, ovvero seguire una serie di azioni più o meno stabili ogni sera, che introducano il bambino al momento del sonno e lo portino al rilassamento.
Possono favorire il riposo l'avere con sé un oggetto particolare che faccia compagnia al bambino nel suo lettino (un peluche, una bambola...) che quindi sostituiscano la presenza del genitore, permettendo al bambino di riposare da solo.

Alcuni rituali come avere un orario fisso entro il quale essere a letto, fare un bagno rilassante prima di andare a dormire, leggere assieme una storia, cantare una ninna nanna favoriscono il rilassamento e l'allontanamento della tensione.

RISVEGLI FREQUENTI

FISICI
- apnee
- raffreddori
- tosse
- pipì a letto

PSICOLOGICI
- incubi
- sentirsi soli
- sentire la mancanza del genitore
- paura del buio
- traumi (ladri, malattie, lutti)
- cambio di situazione (nuova casa, dormire a casa di altri, vacanza)

PAURA NOTTURNA O TERRORE NEL SONNO
Il bambino si sveglia bruscamente, di solito urlando, sudato, con ansia intensa, tachicardia e iperattività.
Appare confuso, disorientato, al mattino non ricordano l'episodio.

INCUBI


Il bambino si sveglia frequentemente durante la notte a causa di sogni spaventosi, incubi, che ricorda dettagliatamente ed è spaventato da un loro possibile ripresentarsi.

SONNABULISMO


Si riferisce a ripetuti episodi in cui il bambino si alza dal letto e cammina nelle vicinanze. Appare ancora addormentato perché non reagisce alla presenza dell'altro né ricorda che sia accaduto.