PROPOSTE PER PROGETTI NELLE SCUOLE

nido, scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie.

I progetti vengono personalizzati secondo le esigenze della specifica scuola: sono realizzabili presso il nido, scuole d’infanzia, scuole primarie e secondarie sia di primo che secondo grado. Per ulteriori informazioni cliccare sulle specifiche categorie.

• SERATE O GIORNATE INFORMATIVE PER GENITORI

Si propongono serate (o giornate) informative aperte ai genitori di circa 1 ora e mezza su tematiche inerenti lo sviluppo dei bambini o dei ragazzi delle età degli alunni della scuola.

• SPORTELLO DI ASCOLTO

La psicologa si rende disponibile in orari fissi e concordati o su richiesta, per consulenze con i genitori o con gli alunni delle scuole secondarie, sia di primo che di secondo grado, effettuati presso una stanza della scuola, per le famiglie o i ragazzi che attraversano un momento di difficoltà personale che può ripercuotersi sulla quotidianità scolastica. Il tutto averrà nel rispetto della privacy e per i minori solo previa compilazione del consenso informato di entrambi i genitori.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione, ascolto e confronto in cui alunni e genitori possano esprimere i propri disagi e le proprie difficoltà, come ad esempio nei primi momenti di inserimento nella scuola o in occasione di eventi personali o relazionali particolarmente stressanti. Si può trattare di un unico incontro o di un ciclo di incontri successivi.

Si prevede un incontro gratuito di 1 ora con i genitori, per presentare loro lo sportello e le modalità di accesso e fruizione.

• OSSERVAZIONE DEL GRUPPO CLASSE

Osservazioni in classe, qualora le insegnanti avessero rilevato dinamiche particolari o difficoltà di relazione tra alunni, che necessitano di supervisione di un esperto ad esempio casi di bullismo o difficoltà d’inserimento, ovviamente previo consenso informato delle famiglie. L’osservazione avrà come seguito un incontro con le insegnanti e i genitori per la restituzione delle dinamiche osservate, valutando un eventuale intervento psico-educativo in collaborazione famiglia-scuola.

• PROGETTI PSICOEDUCATIVI PER LE CLASSI

Si propongono progetti psicoeducativi adattabili alle varie fasce d’età presenti all’interno della scuola, anche su argomenti richiesti dalle insegnanti.

Ogni progetto prevede 1 incontro di 1 ora con i genitori prima dell’inizio del progetto per presentare loro le attività che verranno svolte e le finalità e un incontro con i genitori a conclusione del progetto per valutarne l’andamento e la sua realizzazione.

• CONSULENZA AGLI INSEGNANTI

Si realizzano consulenze con i vari insegnanti di sezione o tutto il collegio docenti durante le normali riunioni curricolari o organizzate ad hoc. Può essere momento di confronto e supervisione per quei casi che necessitano di particolare attenzione o per migliorare le strategie già attuate quotidianamente.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio di riflessione, ascolto e confronto in cui le insegnanti portano le proprie osservazioni, dubbi o domande rispetto a casi problematici riguardanti la didattica, la relazione insegnante-bambino, la relazione con i pari o con la famiglia. .

• FORMAZIONE AGLI INSEGNANTI

Si propongono giornate formative per insegnanti ed educatori di circa 2 ore (teorico-pratiche) su tematiche inerenti la relazione tra colleghi, la relazione con i genitori volte a favorire un migliore clima assertivo nelle relazioni all’interno della scuola o con l’esterno, o altre tematiche a vostra scelta inerenti all’età evolutiva.