ASSOCIAZIONE ITALIANA FARFALLE

Plusdotazione.

Associazione Italiana Farfalle,

Associazione Italiana Farfalle no-profit nasce nel 2013 a Sanguinetto (VR), è un’associazione di psicologi e psicoterapeuti con l’obiettivo di sostenere ragazzi plusdotati, “gifted”, creativi e con talento. Associazione è in convenzione con LabTalento dell’Università di Pavia, i professionisti sono formati e aggiornati dal team della Professoressa Zanetti e intervengono ai Convegni annuali sulla Plusdotazione.

Associazione Italiana Farfalle si occupa di: - valutazione dell’Alto Potenziale secondo il protocollo dell’Università di Pavia e i dati raccolti fanno parte della ricerca sulla plusdotazione
- sostegno al minore e alla famiglia tramite progetti individualizzati e psicoterapia
- formazione agli insegnanti in materia di plusdotazione aderendo al progetto di LabTalento “La scuola educa il talento”
- sostegno agli insegnanti per la creazione di una didattica inclusiva nella classe del bambino/ragazzo plusdotato

La plusdotazione è poco conosciuta da psicologi, insegnanti e medici; secondo il senso comune si tratta di “geni”, ragazzi molto bravi a scuola, più svegli e veloci dei compagni, in realtà c’è molto altro dietro.

Alcuni non vengono subito riconosciuti per le loro abilità, ma per i problemi che portano: difficoltà di apprendimento, disturbo d’attenzione e iperattività, opposizione, autismo, difficoltà relazionali, scarsa voglia di andare a scuola e poco interesse per gli apprendimenti. In alcuni casi questi comportamenti possono essere provocati dalla noia, dall’estrema sensibilità, dal senso di inadeguatezza, dalla mancata valorizzazione delle loro abilità. È importante dunque individuare questi bambini/ragazzi per poterli supportare adeguatamente sia nell’ambito scolastico che familiare per evitare che arrivino alla perdita di autostima, al sottorendimento e abbandono scolastico, all’isolamento sociale o a conseguenze ben più gravi.

Eventi dell'associazione

Se vi interessa venire a trovarci per conoscerci di seguito sono disponibili numeri di telefono e indirizzi.

Scopri l'Associazione