PROBLEMI DELL'EVACUAZIONE

ENURESI ED ENCOPRESI

Riuscire a togliere il pannolino è un passo importante per ogni bambino che si avvicina all'indipendenza e all'ingresso alla scuola dell'infanzia, non sempre è una tappa che si raggiunge in tempi brevi o con facilità creando tensioni nel genitore e richieste eccessive nel bambino.

Per problemi dell'evacuazione però si intende l'incontinenza di urine o feci in un'età successiva del bambino, ovvero dopo i 4-5 anni, quando la maggior parte di essi ha già imparato l'uso indipendente del vasino o del water.

è importante aver prima avvisato del problema il proprio pediatra di base, il quale provvederà ad escludere problemi medici come cistiti, infezioni o condizioni mediche (diabete).


ENURESI


Si tratta di continuativa emissione di urine nel letto o nei vestiti, involontaria o intenzionale, non spiegata da un disturbo fisico, dopo che la continenza è già stata raggiunta.
è importante prestare attenzione al momento in cui avviene, per capire a cosa può essere legato il disturbo.

Può essere:

- Solo notturna (il più comune)

- Solo diurna

- Sia notturna che diurna



ENCOPRESI


Si tratta di involontaria o intenzionale evacuazione di feci in luoghi inadeguati per il contesto sociale e culturale (nei vestiti o sul pavimento), non spiegata da un disturbo fisico, dopo che la continenza è già stata raggiunta.

È importante prestare attenzione al momento in cui avviene, per capire a cosa può essere legato il disturbo.