MATERNITÀ E DEPRESSIONE POST-PARTUM

Dopo la nascita del piccolo si realizzano i veri e propri cambiamenti all’interno della famiglia: diversi orari per i pasti, per il sonno, diverse priorità ,il marito torna al lavoro e la mamma rimane sola a casa con il piccolo, magari senza l’appoggio della famiglia d’origine.
In questo periodo di assestamento possono manifestarsi nella neo-mamma alcune reazioni: un iniziale affaticamento per mancanza di sonno e difficoltà a incastrare la propria routine con quella del neonato, che grazie all’aiuto di amici, parenti o un’ostetrica di fiducia in poco tempo diventa normale routine. Dall’altra la vera e propria depressione post-parto, grave e a volte con esiti fatali per la madre e per il piccolo.

DISFORIA POST-PARTO

- breve durata circa 10 giorni, giusto un periodo di assestamento
Non deve essere tuttavia sottovalutata, o addirittura ritenuta trascurabile dato che può degenerare successivamente e aggravarsi.

La Depressione post-partum

è una particolare forma di depressione che esordisce entro 3-6 mesi dalla nascita di un figlio. I sintomi della depressione post-partum sono gli stessi che si osservano negli episodi di depressione ma sono molto meno frequenti:

- umore depresso per la maggior parte del giorno (con frequenti crisi di pianto)
- diminuzione di interesse o piacere nello svolgere alcune attività
- insonnia o ipersonnia
- agitazione o rallentamento psicomotorio
- faticabilità o mancanza di energia
- sentimenti di autosvalutazione o colpa eccessivi
- ridotta capacità di pensare o concentrarsi
- pensieri ricorrenti di morte

Se sei una neomamma in difficoltà, vedi che non riesci a farcela da sola, la maternità non è come te la aspettavi, chiedi aiuto e parlane con qualcuno!

Se sei un papà, un parente o un amico preoccupato per la neomamma parlale, offri il tuo aiuto e accompagnala a parlarne con un esperto.