Bambini

Lo sviluppo e la crescita nell’infanzia

Maggiori Informazioni

Adolescenti

Il difficile equilibrio tra autonomia e dipendenza

Maggiori Informazioni

Genitori

Dalla gravidanza in poi

Maggiori Informazioni

Famiglia

Genitori, nonni, fratelli...

Maggiori Informazioni

Scuola

Progetti di psicologia nelle scuole

Maggiori Informazioni

Dott.ssa Francesca Buniotto, Psicologa dell' Età Evolutiva, presso Verona

Sono laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Padova, iscritta all' Albo A dell'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto nº 8767.

Psicoterapeuta sistemico relazionale specializzata in Terapia Familiare presso il CPTF Centro Padovano di Terapia della Famiglia.

Mi occupo prevalentemente di soggetti in Età Evolutiva, quindi di problematiche e difficoltà che riguardano i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie, svolgo l'attività di Psicologa in provincia di Verona.

Se desiderate maggiori informazioni o sapere come lavoro vi consiglio di leggere le  domande frequenti.

Bambini

Bambini

L'infanzia è un periodo molto importante per la crescita del bambino, ogni giorno impara, apprende, scopre, conosce Sé stesso, l’altro, il mondo che lo circonda, le regole, le emozioni, le relazioni.
A volte il bambino incontra qualche difficoltà che può diventare un ostacolo insormontabile, ma con l’aiuto di un esperto il percorso appare più sereno.


Adolescenti

Adolescenti

L'adolescenza è un delicato periodo di transizione tra la dipendenza dell'infanzia e l'indipendenza dell'adulto, in questa età può essere difficile trovare un equilibrio tra queste due realtà alla ricerca della propria identità. Spesso ne risente l’autostima, si viene sopraffatti dalle emozioni, dal giudizio altrui chiedere aiuto e fermarsi a riflettere è un buon punto di ri-partenza.


Genitori

Genitori

L’idea di poter diventare genitori, i pensieri, i sogni, i problemi, le difficoltà che l’accompagnano come punto di partenza della genitorialità.
Diventare mamma e papà è un insieme di momenti ricchi di cambiamenti fisici e psicologici i quali spesso possono diventare difficili da gestire e a volte causare malessere e disagio.
Parlarne con un esperto non vi etichetta come “cattivi genitori” ma come genitori consapevoli, capaci di mettersi in discussione e aperti a nuove soluzioni.


Famiglia

Famiglia

Forse è meglio parlare di famiglie, perché non ce n’è una uguale all’altra: ognuno con i suoi problemi, i suoi eventi e i suoi passaggi difficili.
Ci sono eventi “normativi” che ogni famiglia affronta ma ci sono anche eventi non previsti come lo scioglimento del nucleo familiare con separazione/divorzio dei genitori, una successiva ricostituzione di un nucleo familiare diverso con i nuovi compagni, malattie gravi, lutti.
È possibile affrontare tutto ciò anche tutti assieme in seduta, nonni e zii compresi in terapia familiare.


Ambiti di Intervento

Problemi del Sonno

Incubi e Sonnambulismo nei Bambini.

Problemi Comportamentali

Capricci, aggressività nei bambini e negli adolescenti.

DDAI/ADHD

Disturbo da Deficit dell'Attenzione con o senza iperattività.

Difficoltà dell'alimentazione

Svezzamento, rifiuto del cibo, obesità, anoressia, bulimia.

Diventare una famiglia

Famiglie Ricostituite e Adozione di un bambino.

Ansia

Separazioni, attacco di panico,disturbo post traumatico.

I miei Studi