TARIFFE

delle prestazioni psicologiche

Il primo incontro avviene tra genitori e psicologo, presso lo studio di Poliambulatorio di Isola Rizza Poliambulatorio di Isola Rizza, Studio Bovolone o il Poliambulatorio di Casaleone, entrambi in provincia di Verona.

Se siete interessati è possibile prenotare un primo appuntamento di conoscenza.

Detraibilità fiscali delle prestazioni psicologiche

Le prestazioni psicologiche rientrano nelle prestazioni di tipo sanitario e di conseguenza, le ricevute emesse sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi, con notevoli vantaggi fiscali.

Di conseguenza le fatture relative alle prestazioni psicologiche esenti IVA sono fatture sanitarie a tutti gli effetti, e come tali sono detraibili al momento della dichiarazione dei redditi esattamente come le spese mediche ed odontoiatriche.

È bene ricordare che su ogni fattura esente IVA che supera l'importo di €77,47 ricevuta dallo psicologo è necessario verificare che sia apposta una marca da bollo da €2,00 a carico del paziente, e anch'essa detraibile.

A seguito del D. Lgs. 175/2014 e del e il DM 01.09.2016, lo psicologo è tenuto a inviare elettronicamente al “Sistema Tessera Sanitaria” (STS) i dati contabili relativi alle spese sanitarie sostenute dai clienti.
Tali informazioni saranno trasmesse all’Agenzia delle Entrate e confluiranno nel modello 730/unico precompilato.
In applicazione al DM 31.07.2015, il cliente può esercitare la propria opposizione all’invio dei dati, prima dell’emissione della fattura, tramite esplicita richiesta verbale, che verrà annotata sulla fattura stessa. Rimane la possibilità per ciascun soggetto di inserire autonomamente tra gli oneri detraibili della dichiarazione dei redditi tutte le spese sanitarie in proprio possesso, comprese quelle per le quali è stata esercitata opposizione.

Ai sensi della Legge 157/2019 la detrazione dell’imposta lorda nella misura del 19% vi spetta a condizione che la prestazione sia pagata con versamento bancario o postale (anticipato) ovvero mediante altri sistemi di pagamento tracciabili (Pos: bancomat o carta di credito) D.Lgs.241/1997.