MALATTIE GRAVI

Se si ammala un bambino, un suo genitore o un nonno, è necessario saper gestire le domande dei bambini.

Spesso ai piccoli di casa si nascondono le brutte notizie per evitar loro la sofferenza negando la malattia. Ma attenzione, i bambini si accorgono sempre che qualcosa non va!
Anche se i genitori fanno finta di niente, i bambini percepiscono la preoccupazione, l'ansia e la tensione.
Trovare le parole giuste per spiegare loro cosa sta accadendo senza traumatizzarli non è facile, anche se non ci rendiamo conto i bambini vengono spesso a contatto con i temi della malattia nelle fiabe, nei cartoni, nei loro giochi, prendiamo spunto da questi per spiegar loro con parole semplici le fasi della malattia e dar loro tempo per rielaborare le proprie emozioni, chiarire i loro dubbi e rispondere alle loro domande.
Spesso nel caso di una malattia grave con ricovero in ospedale, che comporta un'operazione chirurgica o con continui spostamenti da casa all'ospedale, la routine quotidiana viene alterata se non stravolta, provocando incertezza e senso di smarrimento nei piccoli. Per quanto possibile può aiutare cercare di essere sempre se stessi e mantenere le regole e i comportamenti di sempre.

Un professionista può aiutare la famiglia in questo difficile momento, trovando le parole più adeguate per il sostegno al bambino e ai genitori.